Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

a.s. 2017-2018


Concorso "UN POSTER PER LA PACE"

Quest’anno la nostra Scuola è stata coinvolta in un concorso artistico internazionale, proposto e sponsorizzato dal Lions Club International - Palermo Leoni, nella persona del Presidente, Ing. Fazio, e dei Dott. Catalanotto, Dott.ssa Tajana, e Dott.ssa Occhino. Le classi impegnate sono state quelle della sede centrale e del plesso Domino, i cui alunni hanno partecipato con molto interesse e animati da forte passione.
Sono stati realizzati 51 elaborati artistici, con la supervisione dei Proff di Arte, Prof.Francesco Gigliotta, Prof. Mario Longo, Prof.ssa Debora Scozzola
Nell’ambito della nostra scuola, il Lions Club-Palermo Leoni ha selezionato i seguenti vincitori:
1° Classificato: Sophie Raccuglia, classe IIIG
2° Classificato: Chiara Carbonetti, classe IIG
3° Classificato ex-aequo: Samuele Zappardo classe, IIG – Manuela Bartolotta, classe IL .
Nell’ambito del concorso internazionale, per la Sicilia, nella I Circoscrizione del Lions Club International, si è classificato al I posto l’elaborato di Sophie Raccuglia
Per vedere gli elaborati e la premiazione clicca qui

.

 


Due nostri alunni, Alessandro Salerno e Anastasia Sancarlo, hanno avuto l’idea di creare un video sul Bullismo, tema molto sentito ed attenzionato nella nostra scuola, coinvolgendo anche qualche compagno della loro classe, la II E. Ma non si sono fermati qui: hanno scritto ed inviato il video al Presidente della Repubblica, al Centro Nazionale contro il Bullismo, al Ministero dell’Interno e al Telefono Azzurro. Inoltre, Alessandro si è recato personalmente, accompagnato dai genitori, presso Palazzo delle Aquile, per consegnare copia del video al Sig. Sindaco. Da Tutti ha ricevuto risposta e complimenti per l’iniziativa! Per vedere il video clicca qui

 

 

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

a.s. 2016-2017

 

attività di Formazione e Prevenzione sul tema Bullismo e Cyber-bullismo

nell’ambito delle attività di Formazione e Prevenzione sul tema Bullismo e Cyber-bullismo sono state organizzate le seguenti attività:

 

 

a.s. 2015-2016

progetto “Cappuccetto Rosso. Come difendersi dal lupo cattivo: il Cyberbullismo”

Cyberbullismo, quello che c’è da sapere

Cyber: prefisso di una parola utilizzata in materia di computer, in particolare quando si tratta d’Internet. Cyber in pratica è il primo elemento di parole composte ad esempio: cybernauta, cybercriminale, cybersesso, ed indica qualcosa che ha a che fare con la dimensione spazio Internet.

Bullismo: è l’atteggiamento spavaldo, arrogante e sfrontato, di chi tende a prevaricare sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche.

Bullismo, cyberbullismo o bullismo 2.0; questo è il tema dell’Intreccio.

Confronti, novità in materia normativa, interviste e condivisione di esperienze: tutto questo ed altro ancora da oggi è a portata di click su www.intreccio.eu, il nuovo sito a disposizioni di genitori, insegnanti ma soprattutto adolescenti che incuriosi o coinvolti in episodi di cyberbullismo o nelle diverse sfumature del fenomeno (sexting, teen dating violence, ecc…) vogliono saperne di più. 

http://intreccio.eu/palermo-scuola-borgese-xvii-maggio-stop-al-cyberbullismo-grazie-a-cappuccetto-rosso/

per accedere al blog creato dalla scuola durante il progetto clicca qui

 

Menu Principale

Progetti realizzati a Scuola

Accesso al registro elettronico

Ambito territoriale Palermo 19

scuola in chiaro

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina