Presentazione

La nostra scuola si trova ad operare in una zona periferica a nord-ovest della città ed è dislocata su tre plessi: la sede centrale nel quartiere “Pallavicino”, il plesso “Domino” nel quartiere San Lorenzo e il plesso “Cerere” nel quartiere “Partanna- Mondello”. In ognuno di questi quartieri agli strati originari della popolazione costituiti da operai, contadini ed artigiani si è aggiunta una nuova classe medio-borghese. La scuola, situata in un territorio eterogeneo dal punto di vista socio-culturale, ed accogliendo alunni extracomunitari, disabili e in situazione di svantaggio si trova a soddisfare i diversi bisogni formativi. Pertanto, si è posta come obiettivo quello di educare alla cultura della differenza offrendo agli alunni le competenze necessarie per conoscere se stessi, saper relazionarsi con gli altri, acquisire le competenze chiave delle discipline e poter quindi operare scelte quanto più possibile consapevoli.